2017-04-25/26 "Tricase alle urne...continua" - FB
Amministrative 2017: ultime notizie accertate e verificate sul fronte della sinistra tricasina. La sinistra bertinottiana e vendoliana presenterà sindaco Sergio Fracasso; la sinistra vagamente craxiana che votò già per Antonio Musarò presenterà sindaco Fernando Dell’Abate; la sinistra naif, artistica e poetica presenterà sindaco Pasquale Santoro; la sinistra democristiana e continuista presenterà sindaco Maria Assunta Panico; l’Associazione Prendi Posizione fuori da tutto questo è diventata Prendi Opposizione, a meno che non decida di presentare il quinto candidato sindaco. Notizie del 25 aprile 2017.
FB 25 Aprile 2017
Il giorno dopo il 25 aprile
Conosco troppo bene il pollaio del centro-sinistra tricasino per sbagliare previsioni, nomi e cognomi. Lo conosco per antiche frequentazioni, per aver tentato in fondo di cambiarlo, modificarlo, farlo diventare forza di un governo moderno e visionario, fuori dalle regole non scritte del sud piagnone e immobile. E per non essere riuscito a scalfirlo neanche un pochino.
Non ho mai creduto in questi ultimi mesi alla disponibilità unitaria dei vari componenti della (eventuale) coalizione. Troppi personalismi, troppe vendette da consumare calde e fredde, rivendicazioni di ruoli dovuti e assenze ingiustificate sul terreno della politica, nella più totale nebulosità di programmi e idee per la città. In ogni caso ieri, appena prima dell’ora di pranzo, è bastato incrociare due tre telefonate per capire che il “tavolo” unitario era saltato definitivamente e che si andava verso candidature diversificate e finalmente personalizzate su misura dei protagonisti. Intorno alle 15 del giorno della Liberazione scrivevo un post in cui annunciavo le candidature del centro sinistra per le prossime amministrative del 11 giugno. Ricevevo decine di telefonate e messaggi di persone sorprese e in fondo amareggiate, che consolavo con una battuta sulla volatilità della politica (e non solo). A quel punto, finalmente scoperti e annunciati, quasi una liberazione, i candidati hanno scritto dei bei comunicati stampa e prima della mezzanotte Sergio Fracasso, Fernando Dell’Abate e Maria Assunta Panico hanno ufficializzato le loro candidature.
Candidature che, unitamente a quella di Pasquale Santoro, andranno a fare sostanzialmente delle primarie durante le elezioni. Il tutto mentre altri vinceranno le elezioni vere. Tanto per continuare a divertirci.
FB - 26 Aprile 2017
Alfredo De Giuseppe