2023-08-13 "Il delirio di Ferragosto" - FB
Premesso che fin dal boom economico degli anni ’60, si è perpetrato in Italia questo delirio di massa, di andare tutti insieme in ferie, possibilmente dove va la maggioranza, è arrivato il momento di fermarsi un po’.
Il bagno al mare, che doveva essere un momento di relax e di svago (specie per i più piccoli) è diventato in estate un termometro della società arruffona, eppure lubranizzata, in fin dei conti capricciosa, vogliosa del cliché della vacanza da ricchi. Ragionate un attimo: è una fatica enorme, un gran vortice dentro la cafonaggine nazionale.
La musica, e relativi grandi eventi, dovevano avvicinare la persona ad un’arte magnifica. In agosto finisce tutto in un turbinio di soldi, auto in sosta, parcheggi, abusi e soprusi. A volte, pur di dire di aver visto un cantante suonare dal vivo, si è disposti a subire tutto, anche di inventarsi contro la propria volontà “una storia” felice.
In estate i VIP pare che escano da casa e tutti gli altri li seguono per capire dove vanno. Se poi li beccano con un grande Yacht o con un’auto inarrivabile, tutti gli altri sono felici per loro. Tornano a casa con un sentimento di gratitudine e insegnano ai figli come seguire l’esempio dei VIP.
Se ci fermiamo un po’, facciamo del bene a tutti, mare e animali compresi. (Attenzione: Vivere nella follia collettiva è la condizione umana più naturale... ed io tra di voi).
FB - 13 agosto 2023
Alfredo De Giuseppe