2022-12-21...Tornano le osterie ...su FB

L’ULTIMA OSTERIA

Nel 2010, dopo il successo mediatico di “L’arte nascosta” sentivo l’urgenza di girare qualcosa intorno al mondo delle osterie, del gioco del “patrunu e sutta” che rischiavano di sparire per sempre. Osterie improvvisate, altre storiche e altre camuffate: birra a volontà, sfottò e risate, litigate per un bicchiere negato. “La passatella” era stata addirittura vietata a Roma nel 1500 perché fonte di litigi, duelli, ferimenti e omicidi. In effetti rimanere “all’urmu” per più di un giro provocava invidie, ripicche, nervosismi e violenze, ma anche lunghi momenti goderecci, lunghe serate insieme ad amici eterni.

Non volevo perdere l’humus di questa strana comunità, di quelle facce, di quelli che consideravo gli anni residuali del medioevo sociale, di quel mondo tutto al maschile divertente e feroce al tempo stesso.

Il film fu proiettato in varie situazioni e in varie città, tra cui New York. Poi un bel giorno, nel 2011, ricevo una mail da un’importante casa di produzione americana che mi chiedeva il permesso di inserirlo come credits di un cofanetto che stava confezionando con la rimasterizzazione del film “The Law” che raccontava nel 1959 una storia partendo dallo stesso ambiente da osteria (e dallo stesso gioco). Un film del grande regista francese Jules Dassin interpretato da Marcello Mastroianni, Paolo Stoppa, Yves Montand e Melina Mercouri oltre a Gina Lollobrigida e Pierre Brasseur, riproposto al pubblico americano   e internazionale insieme al mio “L’ultima osteria”. Incredibile: i miei volti rimanevano immortalati insieme a nomi famosissimi ad attori eccellenti.

Ora, a distanza di 12 anni, alcuni di quei volti non ci sono più, alcune di quelle osterie, direi tutte, sono chiuse. Sono felice di non aver perso quell’occasione, di aver trascorso molte serate con loro, per aver capito la leggerezza, la disperazione ancestrale dietro quell’innocente partita a carte … Questo link è dedicato a tutti loro. 

FB - 21 dicembre 2022

Alfredo De Giuseppe

Qui il link del film completo:

 

 

Stampa