2009-02-28 ''Spesso un paese, storie della comunità di Tricase'', di Giovanni Nuzzo - Bel Paese
Si arricchiscono sempre più le biblioteche. Spesso un paese (Cognomi al caffè Pisanelli) è l’ultimo testo pubblicato da Libellula Edizioni. Sorride l’autore, Alfredo De Giuseppe, seduto al tavolino con gli amici del “Caffè” che si affaccia su piazza Giuseppe Pisanelli, cuore pulsante della vita politica e sociale cittadina. L’esercizio commerciale, un piccolo locale storico, è gestito da Milena, la quale quotidianamente prepara gustose tazze di caffè per affezionati clienti di un “certo spessore”, che chiacchierano di politica locale e nazionale. Protagonista del libro è il simpatico Antonio Attrotto, ricco del senso dell’humor e attento osservatore della vita amministrativa di palazzo Gallone. La sua filosofia di sinistra, le sue battute al “vetriolo” sono incardinate nel testo di De Giuseppe pubblicato qualche giorno fa.
L’interessante volumetto di 133 pagine, che si leggono tutte d’un fiato, racconta inoltre piccole storie quotidiane della comunità, ma molto significative poiché i personaggi citati e fotografati nitidamente in bianco e nero sono spesso primi attori della vita sociale della città. Tanti sono i ritratti dei sindaci tricasini “multicolori” immortalati al caffè Pisanelli in compagnia del “rosso” Attrotto.
Chiacchiere, dicerie, batture velenose, smentite, voci di corridoio sono il cicaleccio che lo scrittore evidenzia con ironia, esaltazione, ma anche con un pizzico di emozione. Non è la prima volta che Alfredo De Giuseppe si cimenta in contributo simili. Ricordiamo gli sforzi di “A volte bisogna scrivere”, “Ore otto, sotto l’orologio”, “best, Sindaci e farfalloni”, “Puccetto” e tanti altri. Sulla copertina balza alla vista l’opera pittorica “Il fare delle stagioni” dell’artista Carmine Cazzato, mentre all’interno troviamo riflessioni di Virginia De Giuseppe, Ercole Morciano e Antonio Facchini con la presentazione di Gigi Za.
Bel Paese – 28 Febbraio 2009
Giovanni Nuzzo