2006-12 ''Alfredo De Giuseppe un arguto osservatore del nostro tempo'', di Piera Miglietta-39° parallelo, Piera Miglietta

[clicca sull'immagine per ingrandire]

Si intitola “Best, sindaci e farfalloni” il nuovo libro di Alfredo De Giuseppe, che è stato presentato il sette ottobre scorso nella sala del Trono di Palazzo Gallone, a Tricase, alla presenza di un folto pubblico e di personalità del mondo della cultura e della politica. Il volume, pubblicato dalle Edizioni dell’Iride, racchiude gli articoli scritti dall’imprenditore tricasino e pubblicati sui periodici locali tra il 2001 e il 2006.

Libero da pregiudizi e refrattario al conformismo, De Giuseppe nei suoi articoli, scritti in forma di racconto breve, dà dimostrazione di un arguto spirito di osservazione e di una buona dose di ironia, raccontando i fatti e la vita del suo paese. Attraverso la vicenda umana e l’analisi introspettiva di personaggi dai tratti grotteschi, l’autore sfata i falsi miti e i luoghi comuni del piccolo mondo provinciale. Nei racconti, che affrontano con originalità e senso critico gli argomenti più disparati, coesistono, quindi, realtà e fantasia, particolare e universale, illusione e disincanto, tradizione e modernità. “Quelli di Alfredo, scrive nella prefazione Luigi Za, docente di Metodologia e tecniche della ricerca sociale e di politica sociale presso l’Università degli Studi di Lecce – sono personaggi sempre sconfitti dalla vita e, più prossimamente, dalla comunità in cui vivono. Sono “maschere” tragicomiche che si possono assimilare ad alcune figure dell’indimenticabile filone cinematografico della commedia all’italiana”. Dai racconti di Alfredo De Giuseppe emergono anche i motivi tipicamente pirandelliani come l’instabilità dei rapporti sociali, l’incoerenza dei comportamenti, le attese e le speranze tradite.

39° Parallelo - Dicembre 2006

Piera Miglietta

 

Stampa