2006-09 "Mesciu Alfredo" - ASD Calcio Tricase

Alfredo Scarascia, mesciu alfredu russu per tutti, ad un certo punto se n’è andato da Tricase; andò a giocare a Maglie, in quella che era una fortissima IV serie. Era appena finita la seconda guerra mondiale, epoca di fame e fatica, in cui il calcio aveva un vero senso liberatorio. Gli americani non erano ancora andati via e anche una bicicletta sembrava una conquista impossibile. Le scarpe di calcio duravano almeno cinque anni e lacci nuovi non ce n’erano. Lui andò a Maglie per guadagnare qualcosa, era già un maturo centromediano, gran colpitore di testa e con una grinta incredibile, nel massimo della correttezza. I tifosi magliesi se lo ricordarono per alcuni decenni. Lui amava Tricase più di ogni cosa, vi ritornò e continuò a divertirsi fin quasi i quarant’anni con squadre di ragazzini. 

Quando andavo a sistemare le ruote della mia bicicletta, fino a pochi anni fa, Mesciu Alfredo si divertiva a raccontare di quei tempi epici. Sempre con un pizzico di rammarico, per non esser nato qualche anno dopo, per poter diventare il calciatore che meritava di essere, senza la guerra in mezzo, senza la miseria ovunque. Forse il giocatore più forte della storia pallonara di Tricase.

Il 4 agosto del 2006, all’età di 88 anni il nostro maestro Alfredo, senza avvertirci in anticipo, con la mente (capita a tutti gli ex calciatori) si è alzato in volo a colpire la palla, poi ha fatto una sforbiciata volante  e se n’è andato di nuovo da Tricase.

  

ASD Calcio Tricase - Settembre 06

Alfredo De Giuseppe

 

Stampa