2012-05 Manuela Baglivo ad Alfredo De Giuseppe – Il Volantino
Noi vogliamo che Tricase sia rappresentato da persone umili, ma allo stesso tempo colte e oneste, che sappiano parlare l'italiano correttamente, che leggano ogni mattina tutti i quotidiani più importanti e che abbiano una grande cultura generale per poter poi affrontare con astuzia e intelligenza, nel particolare, i problemi che amministrare Tricase, comporta.
Noi non vogliamo che vadano avanti le persona che fanno favori. Perchè noi ci stiamo inventando un lavoro senza chiedere niente a nessuno. Noi facciamo ogni giorno quello che dobbiamo fare, ma tutto con trasparenza, nelle regole delle leggi e del vivere civile. Facciamo concorsi senza chiedere raccomandazioni, proponiamo corsi e quantal'altro abbiamo potuto studiare e imparare dalla nostra vita precedente, fuori dal Salento.
Noi ora siamo ritornati. Noi siamo quella generazione che a lungo per scelta ha vissuto nel nord Italia, o all'estero, e che per scelta è ritornato nel proprio luogo di appartenza, e siamo stanchi di far finta che tutto vada bene. Alfredo De Giuseppe nel suo articolo scrive che Pasquale De Marco sa che il popolo nella sua stragrande maggioranza è come lui. No noi non crediamo sia così, ci siamo fatti due conti e siamo tanti.
Tanti altri che riusciranno a cambiare questa tipologia di pensiero, di politica e di stile di vita.
Il Volantino – Maggio 2012
Manuela Baglivo