2024-11-29 "2 - CANDIDO BESTIARIO SETTIMANALE" - il Volantino
La Puglia, così come tutto il Sud, per darsi un’idea di futuro dovrebbe passare attraverso una programmazione urbanistica di grande respiro. I numeri della nostra Regione sono invece allucinanti: solo 46 Comuni su 258 hanno adottato in via definitiva un Piano Urbanistico Generale. Appena il 18% dei Comuni. Negli ultimi sette anni se ne sono aggiunti solo 9, nonostante gli sforzi per snellire le procedure.
L’ultima notizia riguarda la città di Lecce, governata ora dalla sempiterna Adriana Poli Bortone, che ha deciso in questi giorni di revocare la Delibera di adozione del PUG confezionato dal predecessore Carlo Salvemini e ormai giunto a un passo dall’approvazione consiliare. Terzo azzeramento in 20 anni e il rischio di ricominciare tutto daccapo, in un continuo gioco dell’oca che tanto piace ai vincitori di ogni elezione.
Intervistato da “Quotidiano”, Salvemini ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Hanno bloccato l’iter di approvazione per pura irresponsabilità, tesa ad annullare un lavoro serio e approfondito durato anni, del quale si sbarazza semplicemente per pregiudizio politico. Nelle scarne tre pagine della delibera di revoca non c’è traccia di ragioni di illegittimità. Per scelta della sindaca, Lecce resterà governata da un PRG concepito negli anni ‘80 e approvato nel 1989.».
La parte più interessante della delibera di revoca della Poli è la formazione di un comitato di esperti di professionisti che a titolo gratuito sarebbero pronti a suggerire le linee guida del PUG prima dell’affidamento vero e proprio. Ora, è chiaro a tutti quanto sarebbero importanti i Piani per uno sviluppo regolato e sostenibile, ma è chiaro anche che il Partito dei Tecnici ha sempre l’ultima parola. È avvenuto in tante altre cittadine del Salento. I tecnici sono sempre pronti a dare buoni consigli: gratis, naturalmente.
29.11.2024 - il Volantino nr 37
alfredo de giuseppe