2024-01-26 "I DISONESTI DELL'AUTONOMIA"
I DISONESTI DELL’AUTONOMIA
Già nel 2017 segnalai con preoccupazione l’avanzare delle truppe dell’autonomia differenziata. Oggi aggiungerei solo una frase: “onorevoli sudisti, patrioti santificati dagli elettori, siete disonesti e traditori; provo vergogna per voi, per la mia bella Italia, distrutta e stuprata”.
"SUI REFERENDUM DEL LOMBARDO-VENETO" – FB - Pubblicato in Articoli 2017
Posso sommessamente dire che questi referendum per una maggiore autonomia regionale sono una grandissima cazzata? Avallata per di più da quasi tutti i partiti? Ma siamo davvero una gabbia di matti… Dovremmo lottare per fare gli Stati Uniti d’Europa e siamo qui a rinverdire i granducati dei secoli passati. L’Italia come la Francia e la Germania, dotate di leggi similari, dovranno diventare le macroregioni di un’Europa finalmente unita. Che ce ne facciamo di altri 20 staterelli? Magari in guerra fra di loro per un ospedale o una scuola…
Ho già detto più volte che credo alla Democrazia Mediata e riconosco molti limiti nella Democrazia Diretta. Se all’indomani di un delitto efferato facessimo un referendum sulla pena di morte i Si vincerebbero a man bassa. Se facessimo un referendum in ogni Regione, in ogni Provincia tutti vorrebbero governarsi da soli. E se chiedessimo ai cittadini se vogliono pagare le tasse? Ma si può fare? Ha senso quando i competitor internazionali sono di dimensioni enormi? Oppure tutto questo è il semplice frutto del rimbecillimento collettivo dopo decenni di campagne tv e giornalistiche di stampo razzista e fascista?
FB – 23 Ottobre 2017 - ALFREDO
E’ UN ARGOMENTO CHE, nel disinteresse generale, HO RIPRESO PIÙ VOLTE, QUI DI SEGUITO PUBBLICO IL LINK DI UNO DEI MIEI ARTICOLI, PUBBLICATO NEL FEBBRAIO 2023 SUL BIMESTRALE 39° PARALLELO: