2022-10-17 Pubblicazione film completo "L'arte nascosta"

Per molti anni, almeno dal 1980, volevo fare un film. In quell’anno, nel vecchio negozio di elettronica, cominciammo a vendere le innovative telecamere consumer VHS e Betamax. Girai, come tanti, filmati amatoriali e familiari, mai un concept completo con una troupe organizzata.
L’occasione mi si presentò però nel 2008 quando intercettai un gruppo di giovani appassionati che aveva fondato una società di service e montaggio per film, documentari e spot vari (Minuto d’Arco srl). Mi trovai subito in sintonia con Andrea Facchini, Cosimo Cortese, Heidi Rizzo, Barbara Vantaggiato ai quali si aggiunsero ben presto Diego Silvestri, Davide Micocci, Giacomo Merchich e Juan Gambino. Tutti ragazzi in gamba e professionalmente impeccabili. Successivamente la società fu sciolta e ognuno ha preso una strada diversa, ma questo è un altro discorso. Certamente sono rimasto per anni in contatto con tutti loro e la stima reciproca è rimasta sempre intatta.
Avevo intenzione di fare qualche documentario, girato come un film, sulle realtà che mi circondavano e che conoscevo e che comunque rischiavano di andare dispersi (nel 2008 non era ancora in voga la moda del docu-film). Non riuscivo ad immaginare il pathos di alcune storie attraverso la scrittura: era necessaria l’immagine, il movimento del video. Così nacque “L’ARTE NASCOSTA”. Il documentario ebbe un certo successo in vari festival, specialmente inglesi.
Da oggi l’intero video è visibile per intero su questo link:

Stampa